“Paese mio, raccontami

Anno scolastico 2023/2024

Rafforzare il legame tra la scuola ed il territorio attraverso il recupero delle tradizioni olevanesi.

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Obiettivi

•      Educare al rispetto delle tradizioni popolari viste come patrimonio del singolo e di tutta l’umanità, attraverso il quale si è scritta e si scrive giorno dopo giorno la nostra storia.

•      Creare interesse per la nostra comune cultura popolare diventando “ricercatori” sul campo.

•      Conoscere e valorizzare l’ambiente in cui si vive facendo riferimento alla tradizione, alla storia locale, al folklore

•      Conoscere e apprezzare musica, danza e dialetti che fanno parte del patrimonio culturale olevanese.

•      Conoscere, valorizzare e restituire dignità culturale al dialetto locale.

•      Scoprire e accettare le regole attraverso la musica, il movimento e la recitazione.

•      Sviluppare la solidarietà e la collaborazione fra compagni ed insegnanti.

•      Capire l’importanza del raggiungimento di un obiettivo comune, pur mantenendo la propria individualità.

Alunni scuola dell'Infanzia plessi Ariano - Salitto - Monticelli

In collaborazione con

il Frantoio Fierro Michele, il Panificio San Michele, i responsabili della Centrale Idroelettrica e il Comune di Olevano sul Tusciano che si ringraziano per la disponibilità