Progetto di Educazione Ambientale

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto fa riferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Costruire in modo dinamico una propria relazione con l’ambiente, coerente rispetto ad una visione sistemica della realtà e a una maggiore consapevolezza degli effetti del proprio agire, due elementi indispensabili per la definizione di un rapporto sostenibile.

Obiettivi sociali

• Maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia.

Obiettivi ambientali

• Imparare a minimizzare gli impatti delle azioni dell’uomo sulla natura.

Obiettivi economici

• Acquisire competenze green.

Classi vincitrici del concorso “Green Quiz”

• 4^ primaria plesso Ariano
  • 3^A primaria plesso Monticelli
  • 5^ primaria Salitto
  • 3^A secondaria di primo grado
  • 3^B secondaria di primo grado

Obiettivi

• Sviluppare atteggiamenti, comportamenti, valori, conoscenze e abilità indispensabili per vivere in un mondo interdipendente.
  • Acquisire la capacità di pensare per relazioni per comprendere la natura sistemica del mondo
  • Riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale…).
  • Divenire consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro e assumere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibile.
  • Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità /spirito di iniziativa, la collaborazione/solidarietà.

Partecipanti

Classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e  tutte le classi della scuola Secondaria di Primo grado

Ditta Nappi Sud